Ortodonzia nel bambino

Assicurare un sorriso sano e bello ad un bambino è un obiettivo fondamentale ma talvolta questo non è possibile per la presenza di problematiche che nella maggior parte dei casi sono temporanee e possono essere eliminate ma, se questo non avviene prontamente, possono diventare permanenti.

 Invisalign Belluno

L’ortodonzia pediatrica permette di intervenire sulla salute orale del bambino, già in tenera età, quando ancora i tessuti e le strutture ossee sono malleabili.

Un intervento ortodontico mirato e tempestivo può arginare le patologie dentarie e semplificarne i provvedimenti futuri.

L’ortodonzia Intercettiva

I piccoli pazienti sono spesso intimoriti nell’effettuare una visita dentistica; per ridurre la tensione e scacciare la paura la visita viene trasformata in un gioco divertente e stimolante.

A tre o quattro anni è consigliata ai genitori di sottoporre i loro figli ad una prima visita dentistica: a quest’età i bambini possono presentare delle malocclusioni che non permettono una corretta masticazione.

Una cosa molto importante è individuare nei bambini la presenza di malocclusioni scheletriche ossia alterazioni delle fondamenta su cui poi si svilupperà tutto il sistema masticatorio: un esempio di queste malocclusioni sono la presenza di un palato contratto, una scarsa o aumentata crescita mandibolare, la presenza di abitudini scorrette quali succhiamento del dito o deglutizione atipica.

Tali problematiche possono essere risolte con relativa semplicità nel bambino se eseguite nel corretto momento dello sviluppo scheletrico mentre diventano difficili se non impossibili da risolvere nell'adulto.

L'ortodonzia intercettiva si pone come obiettivo quello di intercettare le malocclusioni scheletriche e risolverle o quantomeno migliorarle di modo da essere facilmente risolvibili con una seconda fase di trattamento una volta completata la permuta dentale

Come Interviene

L'ortodonzia del bambino, proprio come quella dell'adulto, parte con una visita in cui vengono ricercati eventuali problemi di masticazione, obiettivi e necessità del paziente e dei genitori; una volta raccolti i dati necessari ad una corretta diagnosi (foto, impronte, radiografie) viene stilato un piano di trattamento.

Le tecniche intercettive possono avvalersi di apparecchi fissi (espansore rapido del palato, griglia linguale) o apparecchi mobili (placche di contenzione, apparecchi di avanzamento mandibolare). Le tecniche ortodontiche in questione non prevedono di provocare alcun dolore al piccolo paziente e sono sempre ben tollerate senza alcun problema.

La Prevenzione

Avere un bel sorriso è molto importante ma la cosa imprescindibile è avere dei denti sani. La prevenzione assume un ruolo importantissimo in ogni branca medica poi prevenire un problema è sempre molto meglio che curarlo.

Un trattamento ortodontico non ha alcun valore se eseguito su di un paziente con una scarsa igiene orale anzi può risultare dannoso.

Durante un trattamento ortodontico avviene un' infiammazione dei tessuti gengivali ed ossei attorno al dente che permette a quest'ultimo di spostarsi nell'osso; se i tessuti gengivali presentano già un'infiammazione causata dalla presenza di placca o tartaro si potranno creare dei danni che in alcuni casi possono risultare irreversibili.

La presenza di un apparecchio fisso in bocca può determinare un aumento nella difficoltà dell'igiene orale domiciliare con possibile sviluppo di carie ed infiammazioni gengivali pertanto sia prima che durante il trattamento il paziente deve essere tenuto sotto controllo dal dentista, dall'ortodonzista e soprattutto dai genitori al fine di evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero compromettere il risultato finale: un sorriso perfetto. Il bambino deve essere motivato ad assumere comportamenti che stimolano una corretta igiene orale

Domande e richiesta Preventivo

Un Team di professionisti impegnati nel costruire un solido rapporto umano; capisce e conosce la delicatezza dei vari interventi

Potrai avere il parere di un'esperto

Scrivici per conoscere la miglior soluzione in termini terapeutici ed economici. Potrai avere il parere degli specialisti.

Trattamenti e terapie in Garanzia!

Gli alti standard di soddisfazione dei nostri pazienti si uniscono ad un nostro impegno nel garantirti la massima qualità delle terapie.

Igiene e Sterilizzazione

Ambienti completamente sterilizzati partendo dalle aree comuni fino ad arrivare alle sale operatorie dove vengono eseguiti i vari interventi.

Partner Cliniche

Clinica dentistica di Agordo
Via Fadiga', 1, 32021 Agordo BL
TEL 0437 - 640051

Clinica dentistica di Alleghe
Corso Veneto, 61, 32022 Caprile di Alleghe BL
TEL 0437 - 721675

Per info e Prenotazioni Tel: 0437 640051