Gnatologia e Malocclusioni

La gnatologia consiste nello studio della mandibola e dei suoi movimenti, dei quali sono un esempio la masticazione e la deglutizione.

 Gnatologia e Malocclusioni Belluno

Questo settore della medicina ha lo scopo di risolvere gli eventuali disturbi legati all'uso della mascella, i quali possono coinvolgere anche le ossa e i muscoli facciali; tali problemi sono spesso causati da malocclusioni, cioè la chiusura non perfetta fra le due arcate dentali.

Nel nostro studio odontoiatrico abbiamo la possibilità di studiare la sintomatologia di ogni paziente e verificarne le cause con estrema precisione.

La nostra diagnosi ci consente di correggere in modo efficace i difetti che provocano dolore durante e dopo la masticazione, responsabili inoltre di fastidiose emicranie o fenomeni di bruxismo. Quest'ultima patologia consiste nel digrignare e stringere i denti durante le ore di sonno in maniera del tutto involontaria.

L'importanza della gnatologia

La gnatologia ricopre un ruolo importante in quanto le malocclusioni a cui sono soggetti diversi individui possono essere curate seguendo lo schema tipico della medicina, diagnosi e terapia e prognosi. Noi abbiamo la competenza per garantire a ogni paziente un processo risolutivo secondo quanto segue:

- diagnosi: il nostro studio utilizza strumenti all'avanguardia come la RX 3D e la kinesiografia mandibolare, due tecniche che permettono di prevedere e verificare la presenza di eventuali problemi alla mandibola. In questo modo è possibile preparare una terapia adeguata alle personali esigenze di ogni paziente;

- terapia: l'uso del Bite, un apparecchio che siamo in grado di modellare in base a alla struttura anatomica di qualunque mandibola, permette di correggere molti difetti relativi alle malocclusioni. Il Bite è un preresina; il ssidio in resina uo utilizzo ci permette di garantire a ogni paziente un accoppiamento perfetto fra le due arcate dentali e la conseguente risoluzione di tutti i problemi causati dai relativi dolori.

Cosa fa uno gnatologo

Lo gnatologo è quindi un medico specializzato nella correzione posturale della mandibola e la risoluzione dei problemi associati alle malocclusioni.
Il nostro studio offre programmi preventivi mediante i quali possiamo anticipare e successivamente risolvere qualunque difetto.

Ci teniamo a precisare che in molti casi sia le cefalee che i dolori alla schiena (o alla cervicale) possono essere causati dalle malocclusioni, che durante il movimento della mandibola creano dei piccoli ma significativi movimenti assolutamente dannosi.

Soprattutto in presenza di sintomi evidenti, cioè nel caso di palese dolore localizzato dovuto alla masticazione, lo gnatologo riesce a localizzare molto rapidamente la zona d'intervento. Noi usiamo materiali di ottima qualità, il cui impiego garantisce una grande longevità alle protesi costruite; i nostri bite sono l'ideale per permettere ai nostri pazienti di trovare il meritato relax durante la masticazione.

Domande e richiesta Preventivo

Un Team di professionisti impegnati nel costruire un solido rapporto umano; capisce e conosce la delicatezza dei vari interventi

Potrai avere il parere di un'esperto

Scrivici per conoscere la miglior soluzione in termini terapeutici ed economici. Potrai avere il parere degli specialisti.

Trattamenti e terapie in Garanzia!

Gli alti standard di soddisfazione dei nostri pazienti si uniscono ad un nostro impegno nel garantirti la massima qualità delle terapie.

Igiene e Sterilizzazione

Ambienti completamente sterilizzati partendo dalle aree comuni fino ad arrivare alle sale operatorie dove vengono eseguiti i vari interventi.

Partner Cliniche

Clinica dentistica di Agordo
Via Fadiga', 1, 32021 Agordo BL
TEL 0437 - 640051

Clinica dentistica di Alleghe
Corso Veneto, 61, 32022 Caprile di Alleghe BL
TEL 0437 - 721675

Per info e Prenotazioni Tel: 0437 640051