Mobilità Dentale

La mobilità dentale è una patologia sempre più frequente nella società odierna. Per comprendere il fenomeno è bene capire che normalmente i denti godono di un naturale spazio di movimento entro il loro alveolo, ma quando la loro mobilità diventa evidente bisogna richiedere una visita dentistica. Quando i denti appaiono estremamente lunghi, mobili o addirittura mancanti, vuol dire che è in atto un’infezione orale o parodontale.

Che cos’è la mobilità dentale

Molti pazienti si recano al mio studio dentistico, lamentando dolori ai denti durate la masticazione, mobilità e in molti casi caduta dentale di uno o più elementi.

Tutto ciò è causato evidentemente da un’infiammazione in corso a discapito della bocca. La mobilità dentale è uno dei sintomi più nefasti della piorrea, meglio nota come parodontite.

Si tratta di una forte infezione sviluppatasi nel parodonto, ossia quella zona tra il dente e l’osso, che non garantisce una tenuta salda del dente al suo sostegno. La parodontite è un’infiammazione che inizia ad intaccare lo stato di salute della gengiva che, si scolla letteralmente dal dente e regredisce progressivamente.

L’infezione, se non curata in tempo, si sposta negli altri tessuti parodontali e giunge fino all’osso di sostegno, aggredendolo e indebolendolo.

Non essendo più fissato il dente si muove e causa molto dolore durante la masticazione, nei casi più gravi esso cade definitivamente. Quest’infezione se non arrestata tempestivamente può coinvolgere più denti e causare altri episodi di mobilità o definitiva caduta.

Quali sono le cause della mobilità dentale?

I motivi che innescano la parodontite sono molteplici e variano da soggetto a soggetto. Generalmente le cause che provocano episodi di mobilità dentale sono da ricercarsi in:

  • Trauma accidentale.
  • Scompensi ormonali dovuti a gravidanza, menopausa o assunzioni di contraccettivi per via orale.
  • Ascesso gengivale.
  • Epulide.
  • Parodontite.

Mobilità dentale causata da parodontite

La mobilità dentale è una problematica che può essere sicuramente risolta con l’ausilio di una visita parodontale. Sottoponendo i miei pazienti a tale controllo, acquisisco tutti gli elementi necessari per effettuare un sondaggio parodontale, verificando con esattezza il grado di mobilità dentale in atto.

Sulla base della gravità del movimento, quantificata nello spostamento dei denti in centimetri, posso effettuare una diagnosi corretta e minuziosa.

Un consulto verbale con il paziente, atto a verificare le sue condizioni generali di salute, tipo diabete o altre patologie, mi permette di realizzare un quadro completo della patologia, individuandone le cause e le relative terapie d’intervento da adottare. Per intraprendere un’ispezione completa ed appurata, in caso di parodontite mi affido all’ausilio di un trattamento laser assistito. Si tratta di un intervento non invasivo tramite microscopio operatorio, che viene svolto con una minima o nulla dose di anestetico.

Lo splintaggio per risolvere la mobilità dentale

Lo splintaggio è uno dei metodi anti mobilità che propongo per la maggiore ai miei pazienti.

Lo splintaggio viene abbinato ad un’appropriata terapia parodontale o di devitalizzazione, permettendo di mantenere nell’arcata dentale i propri denti, anche se estremamente compromessi.

Lo splintaggio è una soluzione che sostituisce l’introduzione di protesi mobili, bloccando il dente in modo non invasivo, tramite un rafforzamento realizzato in fibra di vetro e composito.

Lo splintaggio non provoca dolore né fastidio al paziente poiché ha uno spessore irrisorio ed è perfettamente aderente al dente. Il rivestimento in fibra di vetro, da un punto di vista cromatico, viene adattato al colore naturale della dentatura, mantenendo un gradevole effetto estetico.

Questa soluzione può avere una durata medio lunga nel corso degli anni.

Domande e richiesta Preventivo

Un Team di professionisti impegnati nel costruire un solido rapporto umano; capisce e conosce la delicatezza dei vari interventi

Potrai avere il parere di un'esperto

Scrivici per conoscere la miglior soluzione in termini terapeutici ed economici. Potrai avere il parere degli specialisti.

Trattamenti e terapie in Garanzia!

Gli alti standard di soddisfazione dei nostri pazienti si uniscono ad un nostro impegno nel garantirti la massima qualità delle terapie.

Igiene e Sterilizzazione

Ambienti completamente sterilizzati partendo dalle aree comuni fino ad arrivare alle sale operatorie dove vengono eseguiti i vari interventi.

Partner Cliniche

Clinica dentistica di Agordo
Via Fadiga', 1, 32021 Agordo BL
TEL 0437 - 640051

Clinica dentistica di Alleghe
Corso Veneto, 61, 32022 Caprile di Alleghe BL
TEL 0437 - 721675

Per info e Prenotazioni Tel: 0437 640051